Ecco una selezione dei migliori corsi per imparare da zero il francese o per migliorare le tue competenze linguistiche.
Abbiamo selezionato i migliori corsi disponibili per ogni esigenza: sia per i principianti che per i livelli avanzati. Esplora i dettagli sui corsi online, in presenza, con certificazione e gratuiti.
Imparare il francese online è la scelta giusta per chi ha bisogno di flessibilità e comodità. Per molte persone, infatti, il valore aggiunto dell'apprendimento linguistico è proprio quello di avere la possibilità di esercitarsi direttamente da casa. Una soluzione che spesso risulta comoda sia agli studenti che ai professori e, che, di consguenza riserva dei costi più vantaggiosi rispetto ai corsi in presenza.
Tra scuole, insegnanti privati, applicazioni e corsi digitali, sono tantissimi i corsi online di francese. Di seguito puoi trovare i migliori 5:
1- Preply 2- Institut Français 3- Babbel 4- Prêt à Parler 5- Fiverr
I Migliori Corsi di Francese in Presenza
Se preferisci un approccio tradizionale con un insegnante fisico, i corsi di francese in presenza possono sono sicuramente più adatti a te. Chi pensa che l'insegnamento one-to-one sia più efficace e coinvolgente, deve valutare un corso in presenza.
Sui corsi in presenza (di francese e non) c'è da fare una precisazione: non tutte le scuole sono presenti su tutto il territorio nazionale. Perciò, alcuni corsi di francese è possibile svolgersi solo in alcune città. Altri corsi, invece, solo in altre città. Solitamente nelle grandi metropoli si trova sempre una sede delle migliori scuole di francese:
Roma: i migliori corsi di francese
Milano: i migliori corsi di francese
Napoli: i migliori corsi di francese
Bologna: i migliori corsi di francese
Torino: i migliori corsi di francese
Genova: i migliori corsi di francese
Tra i migliori metodi per imparare il francese non si può non considerare l'ipotesi di studiare la lingua in Francia. Fare un full immersion nel Paese madrelingua è da sempre l'opzione più utile per apprendere rapidamente l'idioma straniero, qualunque esso sia. Ascoltare i francesi che comunicano tra di loro, essere "obbligati" ad esprimersi in france per farsi capire: questo è il valore aggiunto che ti offre lo studio di una lingua all'estero. Che, chiaramente, può e deve essere abbinato ad un percorso di studi. La maggior parte delle persone sceglie Parigi per questo tipo di esperienza: una città straordinaria, principale meta turistica in tutto il mondo, dove è possibile ammirare bellezze di ogni tipo, tra una pausa e l'altra dei migliori corsi di francese a Parigi.
Corsi di Francese con Certificazione
Ottenere una certificazione in lingua francese può aprire molte porte, sia a livello professionale che personale. In quest'ottica è bene precisare che ci sono i seguenti certificati a livello ufficiale:
DELF e DALF: certificazioni ufficiali, rilasciate dal Ministero dell'Educazione francese, sono riconosciute a livello internazionale. Sono disponibili per diversi livelli di competenza, dal principiante all'avanzato.
TEF (Test d'Évaluation de Français): Il TEF è utile per chi ha bisogno di una certificazione per motivi lavorativi o di immigrazione. Valuta le competenze linguistiche in ascolto, lettura, scrittura e parlato.
Corsi di Francese per Ogni Livello
Per imparare il francese è importante scegliere il corso giusto. E in questa scelta, rientra anche il livello di conoscenza della lingua. In base a questo si prefissa un obiettivo, che deve essere graduale e mirato al raggiungimento di un livello maggiore di quello attuale. Possiamo fare una macro-distinzione tra corsi di francese, in base a 3 livelli:
Corsi di Francese per Principianti: adatti a chi muove i primi passi in questo mondo. Se parti da zero, o poco più, è bene iniziare con un corso da principianti. Questi corsi consentono di ottenere un livello A1/A2 di conoscenza della lingua.
Corsi di Francese Intermedi: rivolti a chi ha già una conoscenza basilare della lingua e vuole incrementarla per prendere ancora più confidenza. Questi corsi permettono di diventare autonomi nella gestione del francese, ottenendo un livello B1/B2, utile per viaggiare e per sostenere conversazioni articolate anche a livello lavorativo.
Corsi di Francese Avanzato: mirati a perfezionare una conoscenza già importante della lingua. I corsi avanzati ti consentono di ottenere una certificazione C1/C2 di francese e di parlare fluentemente in maniera del tutto completa.
Alternative per Imparare il Francese
Oltre ai corsi tradizionali, ci sono altri metodi per imparare il francese, come leggere libri, ascoltare poadcast o vedere film e serie tv in lingua originale. Il miglior approccio dovrebbe esere quello di abbinare queste attività ad un corso di francese, indispensabile per apprendere le basi teoriche e grammaticali della lingua. Tuttavia, ci sono anche altri modi per imparare il francese da autodidatta:
Libri: Leggere in francese è un ottimo modo per migliorare il tuo vocabolario e la comprensione della lingua. Alcuni dei migliori libri in francese che vi consigliamo sono "Un soir à Paris" (per principianti), Le Petit Prince di Antoine de Saint-Exupéry (intermedio) e Paroles di Jacques Prévert (avanzato).
Audiolibri: un altro metodo efficace per apprendere il francese è l'ascolto, che si può fare chiaramente anche con gli audiolibri. Consigliamo gli stessi libri, in versione audio, in base al livello di conoscenza della lingua.
Podcast: ampiamente diffusi oggigiorno, i podcast sono un'alternativa efficace anche per imparare una lingua. Per i principianti che vogliono imparare il francese con un podcast, suggeriamo di ascoltare Daily French Pod o French BlaBla
Ultimi Articoli
Rimani aggiornato con le nostre ultime guide, recensioni e articoli.
Un corso di francese per bambini costa in media da 100 a 300 euro al mese, variando in base al tipo di lezione e alla frequenza. Le opzioni spaziano dai…
Guardare serie TV in francese è un modo coinvolgente e pratico per imparare la lingua. Questo metodo ti permette di migliorare la comprensione, ampliare il vocabolario e affinare la pronuncia,…
Lo studio delle lingue necessita di una mole di tempo soggettiva per ognuno, questo perché la velocità di apprendimento dipende molto da soggetto a soggetto, così come il metodo di…